La Riviera del Brenta

Piantina Percorso Brenta

La Riviera del Brenta, celebre via d’acqua tra Padova e Venezia, prolungamento naturale del Canal Grande con le sue tipiche borgate veneziane che si affacciano sul Naviglio che l’attraversa, è un’area paesaggistica di grande interesse storico, artistico, culturale e naturalistico.

 Frequentata da Casanova, Galileo, Byron, Montesquieu e d’Annunzio, dipinta dal Tiepolo, dal Cimaroli e dal Canaletto, decantata da Goethe a Goldoni, la Riviera del Brenta ospitò reali di Francia e di Russia; vi soggiornarono Napoleone, gli Asburgo e i Savoia.

I nobili e patrizi della Repubblica di Venezia, la scelsero per trascorrere la villeggiatura estiva. Qui costruirono le loro splendide dimore lungo il fiume, circondate da giardini monumentali e affrescate dai più importanti artisti dell’epoca quali il Palladio, il Sansovino, Tiziano e Tintoretto.

Con le loro facciate principali rivolte verso il Naviglio, le Ville accoglievano visite d’affari o di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti, ma celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde.

Percorsa ogni giorno dallo storico servizio di navigazione del Burchiello, che collega Padova con Venezia, oltre che da altri battelli che effettuano escursioni per gruppi in visita alle Ville, la Riviera del Brenta è diventata negli anni una delle maggiori attrattive turistiche del Veneto.

Oggi alcune dimore storiche sono proprietà privata, visitabili solo su appuntamento o in occasione di eventi particolari; molte altre invece sono state adibite a hotel, ristoranti, musei e quindi accessibili ai visitatori, anche con il supporto di guide turistiche.

La visita delle antiche Ville nobiliari affrescate, il soggiorno nei suoi tradizionali hotel, ricavati in antiche dimore, a gestione familiare, il raffinato piacere di una grande tradizione gastronomica e la romanticità dei suoi paesaggi da scoprire con piacevoli passeggiate in bicicletta, rendono la Riviera del Brenta una pittoresca destinazione di turismo di qualità.