Il menù di pesce nella Riviera del Brenta

intro

 

La grande tradizione veneziana e la maestria dei ristoratori della Riviera del Brenta offrono un vasto e ricco assortimento di aromi e sapori comprensivo di alcuni piatti stagionali come ad esempio i “bovoleti” (lumachine in aglio e prezzemolo), le moleche o moeche (granchi fritti che in primavera ed in autunno, in fase di muta, perdono il loro duro carapace e si presentano molli e teneri) o le masanete (granchi femmina lessati e conditi con olio, aglio e prezzemolo)

Come antipasto vengono proposte uova di seppia, polipetti e moscardini (piccoli polpetti),
caparossoli in cassopipa (sauté di vongole veraci e cozze), garusoli (lumachine di mare), gransoporo (granciporro, grandi granchi lessati e poi al forno con aromi), schie (tipici gamberetti della laguna di Venezia) con la polenta, sarde in saor (sardine fritte lasciate riposare in una salsa agro-dolce con cipolla, pinoli, uvetta), canoce (cannocchie), capelunghe e canestrelli gratinati e capesante aromatizzate con vino e/o liquore, la granseola. il salmone e il baccalà mantecato.

Tra i primi piatti troviamo risotto di misto mare, risotto di scampi o al nero di seppia, spaghetti con le biberasse o bevarasse (vongole della laguna), bigoli in salsa di sarde, spaghetti allo scoglio o altri piatti di pasta con crostacei vari e il broetto (zuppa di pesce).

E come secondi piatti: grigliate miste di scampi, seppioline, mazzancolle o di rombo, branzino, orata; rombo al forno, l’anguilla, il branzino al sale, sarde e acciughe fritte o grigliate, e poi ancora un tripudio di pesce quali sogliole, cefali, passere, code di rospo, triglie, ombrine, saraghi, San Pietro, salmone ed altri ai ferri o al forno.

Tra i dessert non può certo mancare, in coppa o al taglio, il classico tiramisù veneto.

Il tutto accompagnato da importanti vini veneti tra i quali ricordiamo il frizzante Prosecco o vini fermi quali il Pinot Grigio, il Riesling, il Sauvignon, il Soave Classico, lo Chardonnay, il Lugana o il Moscato secco.

Ed infine lo sgroppino, una deliziosa semifluida rinfrescante e digestiva mistura di vodka, prosecco e sorbetto al limone.