COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Con il Burchiello rinascimentale tra le Ville del Brenta

Ed è proprio sulla Riviera del Brenta – racconta Stefano Piccolo, general manager delle minicrociere del Burchiello – che, non lontani dalla città, i patrizi più facoltosi trascorrevano le loro vacanze, partendo da Venezia con tipiche e comode imbarcazioni di lusso chiamate Burchiello che risalivano il Canale Navigabile del Brenta; queste imbarcazioni erano spinte a vela o a forza di remi da S. Marco, attraverso la laguna veneta sino a Fusina, da dove venivano trainate da cavalli fino a Padova.

Per agevolare la navigazione, spiega Stefano, si costruirono le Conche di Navigazione, dette anche Chiuse o Porte, veri e propri ascensori d’acqua che congiungevano corsi d’acqua di diverse altezze e permettevano alle imbarcazioni di risalire o discendere il corso d’acqua. La Riviera del Brenta era il canale alla moda, luogo di delizia e prolungamento ideale del Canal Grande di Venezia, dove fiorirono più di una settantina di lussuose ville.

1
2
3

La nobiltà veneziana trasferì sul Burchiello l’eleganza, la raffinatezza ed il lusso propri della città di Venezia. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto di passeggeri più facoltosi, dotata di una grande cabina in legno, con quattro balconi, finemente lavorata e decorata con stucchi dorati e specchi. Il viaggio era affascinante e divertente; nel lento procedere tra le ville e i salici piangenti, dame e cicisbei, nobili ed avventurieri, commedianti ed artisti animavano la vita di bordo rendendo pittoresco e piacevole il tragitto fluviale.

Il Burchiello, conclude Stefano, divenne un tutt’uno con la Riviera del Brenta; frequentato e utilizzato nei secoli da importanti personaggi, poeti, pittori, musicisti che lo hanno descritto e ritratto nelle loro opere, il Burchiello divenne il simbolo dell’epopea della civiltà delle Ville, citato e rappresentato in innumerevoli opere d’arte. E oggi, come allora, ogni anno da marzo a ottobre, il Burchiello naviga da Padova a Venezia, e viceversa, sostando nelle più importanti e famose Ville Venete per la visita interna e un nutrito gruppo di battelli porta migliaia di persone a visitare le antiche Ville della fantastica Riviera del Brenta.

IL PERSONAGGIO

Stefano Piccolo

General Manager Burchiello

Contatti

VENEZIA METEO

Prenota la tua vacanza

Follow us