COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Il Burchiello, una romantica crociera

Ogni anno, da marzo a ottobre, una romantica minicrociera, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia e viceversa, tra arte e storia, lungo il percorso dell’antico Burchiello veneziano del ‘700.

Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto di passeggeri più facoltosi, dotata di una grande cabina in legno, con quattro balconi, finemente lavorata e decorata con stucchi dorati e specchi, utilizzato dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna.

Il Burchiello oggi – racconta Stefano Piccolo general manager del Burchiello – è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità, cabina passeggeri climatizzata, bar e servizi igienici.

1
2
3

Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello, diventato un servizio pubblico di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; erede delle antiche tradizioni, solca le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

La minicrociera può essere di intera o di mezza giornata e prevede la visita interna guidata di tre Ville Venete, famose residenze estive dei patrizi veneziani del ‘700, riccamente affrescate, e la sosta per il pranzo facoltativo al famoso ristorante Il Burchiello di Oriago, dove il battello attracca.

Una minicrociera suggestiva – assicura Stefano – che, attraversando nove ponti girevoli e cinque chiuse, veri e propri “ascensori ad acqua”, permette al turista di scendere, o risalire, il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Padova e Venezia, terminando il viaggio a Venezia, nel magico scenario marmoreo del Bacino di San Marco.

IL PERSONAGGIO

Stefano Piccolo

General Manager Il Burchiello

Contatti

VENEZIA METEO

Prenota la tua vacanza

Follow us