COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Riviera By night

Il turismo è sempre stato la passione di Gabriele Baldan, titolare dell’agenzia viaggi Cantiere 34 di Dolo. “Ogni giorno si affacciano alla mia scrivania persone che provengono da ogni angolo del mondo e che chiedono qualche consiglio riguardo a luoghi da frequentare la sera, per una passeggiata o un aperitivo o una degustazione dopo cena. Mi piace pensare che oltre ad ammirare ciò che di artistico la Riviera ha da offrire, i turisti possano anche mescolarsi alla gente del posto, assaporare le usanze locali; e quale miglior proposta se non il momento dell’aperitivo, che per noi veneziani è un vero e proprio rito? Per uno spritz veneziano o un buon bicchiere di vino accompagnato da qualche stuzzichino, consiglierei l’isola bassa di Dolo, la zona e piazzetta di Mira Porte e la piazza di Mirano. Nella zona pedonale di Dolo, in quella che è definita isola bassa, sono sorti molti piccoli locali, in un’area riportata agli antichi splendori dopo un intervento di decoro urbano e che gode di particolare rilevanza storica.

Da un lato del Naviglio, il Mulino, costruito nella prima metà del Cinquecento, del quale si può notare la ruota di legno in perfette condizioni e dall’altra lo Squero, dove venivano trainate le imbarcazioni che avevano bisogno di manutenzioni. A Mira Porte invece, dove un tempo c’era l’antica chiusa dipinta dal Canaletto e dal Cimaroli, oggi interrata, alcuni piccoli locali si affacciano nella settecentesca piazzetta. Quest’isoletta artificiale è un centro davvero particolare, suggestivo, tranquillo.

Il tipico aperitivo veneziano: lo Spritz

Il tipico aperitivo veneziano è lo Spritz. Ha origini piuttosto lontane, nasce infatti durante la dominazione austriaca del Veneto tra la fine del ‘700 e l’inizio dell‘800, quando i soldati asburgici iniziarono ad allungare il vino bianco locale con acqua gassata. Il nome deriva dal verbo tedesco “spritzen” che significa appunto “spruzzare”. Vino bianco e acqua gassata erano quindi gli ingredienti base dello spritz, perfezionato oggi con l’aggiunta di Aperol, Campari o Select. È d’obbligo l’assaggio.

IL PERSONAGGIO

Gabriele Baldan

Imprenditore settore turismo

Contatti

VENEZIA METEO

Prenota la tua vacanza

Follow us