COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Sulle tracce dei Tiepolo

Avevamo inforcato la bici – racconta Sara Carraro, manager di Distretto – con l’obiettivo di visitare un territorio di campagna, di evadere dalla città, puntando ad un’area della Terra dei Tiepolo, come suggeritoci dalla nostra amica Anna, che si era trovata a Mirano a metà novembre in occasione della tradizionale Fiera dell’Oca.

Ed è stato un consiglio prezioso per visitare un territorio ricco di arte e tradizione, non troppo distante dalle grandi città del Veneto e che in
primavera si riempie di colori e profumi, dove il fascino del verde e dello scorrere delle acque si affianca a servizi diffusi e di qualità.
A Mirano è d’obbligo una visita la parco cittadino, di stile romantico inglese, un esempio di integrazione tra natura e architettura, nel quale sono inserite due ville cinquecentesche: Villa Belvedere e Villa Morosini detta XXV Aprile, con il Castelletto che si trova all’interno del parco visitabile nella bella stagione.

Il Castelletto di Mirano

Nei pressi dei Mulini, vicini al parco di Villa Belvedere, lasciate le biciclette e indossati i comodi guanti per i bastoncini da nordic walking, siamo partiti con destinazione Zianigo. Attraverso l’argine del Canale Taglio, che ci ha offerto delle spettacolari panoramiche, siamo giunti a Villa Tiepolo, residenza di campagna della nota famiglia di pittori settecenteschi.

Qui, grazie all’app “Sulle tracce dei Tiepolo”che abbiamo scaricato sugli smartphone, abbiamo potuto vivere un emozionante virtual tour, visualizzando gli interni affrescati della villa stessa e delle vicine Villa Bianchini e Chiesa della Natività di Maria, contenenti le opere d’arte che Giandomenico Tiepolo aveva realizzato per sè e non su commissione come spesso accadeva nel Settecento.
Più tardi, impegnativa poi la scelta della cena fra le numerose scelte gastronomiche che la serata miranese offre, ma immancabile è l’appuntamento con il tipico aperitivo veneziano: lo spritz.

IL PERSONAGGIO

Sara Carraro

Manager di distretto

Contatti

VENEZIA METEO

Prenota la tua vacanza

Follow us