COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Itinerario in bici: nella Terra dei Tiepolo

DATI ITINERARIO:

Punto di partenza: Noale, Piazza XX Settembre
Punto di arrivo: Noale, Piazza XX Settembre
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 25 km ca.
Durata del percorso: 2h ca

Descrizione dell’itinerario:

Questo percorso si snoda nell’area della Terra dei Tiepolo, poco distante dalla Riviera del Brenta, così denominata per lo stretto legame con la famiglia veneziana dei Tiepolo, a cui appartengono i celebri pittori Giambattista e suo figlio Giandomenico. I due artisti acquistarono a Zianigo, frazione del Comune di Mirano, una piccola villa, conosciuta oggi come Villa Tiepolo, immersa nella quiete della campagna veneziana. In particolare Giandomenico qui trovò ispirazione artistica in alcuni scorci, nelle scene di vita quotidiana di questo territorio…

L’itinerario prevede la partenza da Noale, elegante borgo medievale ricco di storia e tradizioni popolari e patria del pittore Egisto Lancerotto. Tappa iniziale dell’itinerario è la pista ciclo-pedonale dei quattro mulini a Scorzè, che si snoda lungo il fiume Dese e attraversa la cittadina.

Si ritorna a Noale, e si prosegue l’itinerario in direzione Massanzago, dove si trova la seicentesca Villa Baglioni, che conserva il primo ciclo di affreschi del celebre Giambattista Tiepolo che realizzò da giovanissimo. Infine, rientro a Piazza XX Settembre a Noale.

1
2
3

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta

Instagram

@larivieradelbrenta

Follow us