COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Passeggiata a cavallo: il Dosso delle Giare

DATI ITINERARIO:
Punto di partenza: Centro Ippico Le Giare di Mira, via Ca Nova 2
Punto di arrivo: Centro Ippico Le Giare di Mira, via Ca Nova 2
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: circa 15 km
Durata del percorso: circa 3h

Descrizione dell’itinerario:

L’itinerario parte dal Centro Ippico Le Giare e si sviluppa in un ambiente tipico della Laguna di Venezia, sostanzialmente ancora intatto perché fuori dai grandi flussi turistici.

La zona, formatasi per l’apporto solido del fiume Brenta, che anticamente sfociava qui, è conosciuta come Dosso di Giare e rappresenta una porzione di terraferma bonificata (in epoca napoleonica) che si immerge dentro la laguna fra il canale Bondantino e le Valli Serraglia e Contarina.

L’itinerario si snoda in piena barena, prevalentemente lungo gli argini di conterminazione lagunare, il cui progetto risale agli inizio del ‘600 e realizzato solo nel 1791 dalla Serenissima con il posizionamento di 100 cippi di cui 4 si trovano lungo il percorso ( il cippo n°95, 94, 93 e 92).

Tra il cippo 94 e 92 si percorre un argine dove si trovano le “cavane” (casette sull’acqua per il ricovero di imbarcazioni) e da qui, se la giornata è abbastanza tersa, si può intravedere la città di Venezia e anche la tipica avifauna della barena, come aironi e fenicotteri.

1
2

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta

Instagram

@larivieradelbrenta

Follow us