COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Itinerario in bici: da Dolo a Valle Averto

DATI ITINERARIO:

Punto di partenza: Parcheggio di Dolo in Via Giuseppe Mazzini
Punto di arrivo: Parcheggio di Dolo in Via Giuseppe Mazzini
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 11,6 km
Durata del percorso: 0:45 h

Descrizione dell’itinerario:

Si parte da Dolo, vivace borgo rivierasco, per raggiungere Valle Averto passando per tranquille strade di campagna della Riviera del Brenta.

Dal parcheggio di Dolo di fronte alla vecchia entrata dell’Ospedale si attraversa un ponticello pedonale che congiunge Via Fondamenta. All’incrocio di Ponte del Vaso, prima di proseguire dritto, si possono ammirare le Chiuse di Dolo. Svoltando a sinistra per Via Guardiana si imbocca poi un tratto di ciclabile di recente realizzazione che collega Dolo a Sambuson.

Arrivati poi a Porto Menai svolteremo a destra in Via Argine Destro Novissimo e lo percorreremo tutto fino ad arrivare a Campagna Lupia.
Una volta attraversata la Strada Statale Romea, ci troveremo nel canale di Lugo che conduce fino in Laguna, e saremo arrivati a destinazione: da qui si entra in Valle Averto, un’Oasi WWF di circa 200 ettari che rappresenta una zona umida di importanza internazionale. La compresenza di acqua dolce e salmastra è sinonimo di una significativa varietà ambientale. Inoltre, Valle Averto è riconosciuta come una delle zone più importanti per lo svernamento, la migrazione e la nidificazione di circa 250 specie di uccelli.
Le visite nell’Oasi sono solo guidate e hanno una durata di circa due ore ed è sempre necessaria la prenotazione. Si consiglia di visitare il sito internet.

Il ritorno a Dolo è previsto per la stessa strada dell’andata.

1
2
3

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta

Instagram

@larivieradelbrenta

Follow us