Le Quattro Stagioni del Gusto

Quattro stagioni, che vi offriranno i prodotti della terra. Ristoranti locali, che vi racconteranno questi cibi, seguendo le ricette della tradizione o proponendoci le proprie rivisitazioni. Sessantaquattro eventi, in cui avrete la possibilità di incontrarvi, attorno a una tavola, e godere delle pietanze che ciascun ristoratore vi proporrà.

Stiamo parlando della rassegna gastronomica “Le 4 stagioni del gusto” che vedrà coinvolti sedici ristoranti, tra Miranese e Riviera del Brenta, che vi apriranno le loro porte e vi delizieranno con i loro cavalli di battaglia o con menù unici, pensati ad hoc per l’occasione.  Tra gennaio e novembre 2023 si susseguiranno sessantaquattro eventi, durante i quali potrete vivere serate uniche e speciali nei ristoranti che conoscete da sempre, che si presenteranno a voi in vesti inedite e con piatti esclusivi;  oppure addentrarvi alla scoperta di nuovi di altri locali, che arricchiscono il territorio, ma che non avete avuto l’opportunità di conoscere prima.

A scandire questo viaggio dei sensi, saranno le quattro stagioni, che detteranno i tempi di questa rassegna, fornendo i prodotti che saranno usati per creare le pietanze che vi verranno servite.

Di seguito, troverete il calendario completo con le date della stagione primaverile e la scorsa stagione invernale e i temi delle varie serate.

Per le prenotazioni, sarà necessario contattare direttamente il ristorante e richiedere di riservarvi un posto.
Il costo di ciascuna serata è definito discrezionalmente dai singoli ristoranti, sulla base della proposta offerta.

“PROGETTO FINANZIATO CON IL POC DELLA REGIONE DEL VENETO 2014-2020”

AUTUNNO

21 SETTEMBRE – “September Moon”

Dopo l’esuberanza dell’estate, la luna di settembre corrisponde a un momento di riequilibrio: le giornate si accorciano visibilmente mentre la notte inizia ad allungarsi e, in questa fase di passaggio da una stagione all’altra, la natura si mostra a noi nel suo lato più dolce, con l’aria tiepida e l’atmosfera gradevolissima.

Al ristorante Di Rocco Bistrot vi attende una cena per salutare l’estate che finisce e dare il benvenuto all’autunno: avete già prenotato il vostro tavolo?

Lo Chef

Classe ’84, Davide Di Rocco, nato a Robbio in provincia di Pavia, sogna da bambino di pilotare un caccia, ma la vita lo porta ad impegnarsi nel settore della ristorazione con lo stesso impegno con cui avrebbe volato. Incoraggiato da una solida famiglia che lo sostiene in tutti i suoi impegni, inizia molto giovane il suo percorso professionale che comporta un immediato distacco dai luoghi della sua infanzia e adolescenza.

Stagione all’Abetone in piena estate, stagista a Villa Crespi inizia a comprendere quale sarà la sua strada che lo porta a lavorare in hotel 5 stelle superior, il massimo della valutazione per una struttura. La collaborazione con Paolo Platini, lo ha formato negli anni trascorsi tra Toscana e Svizzera, fino a quando acquisita la giusta sicurezza ha proseguito la sua avventura di vita e di lavoro da solo. Dopo un passaggio al Place di St.Moritz e all’ hotel Bauer di Venezia, lo porta ad incontrare una nuova cucina, quella gourmet, un altro mondo.

Con Giovanni Ciresa inizia la conoscenza del mondo degli stellati che continua nella cucina di Carlo Cracco, al quale deve una formazione a 360° e il ruolo di secondo di Alessandro Breda al Gellius. Da qui al Relais Villabella il passaggio da secondo alla posizione di chef, con il compito tenere le redini della cucina. Ultimo passaggio al Fuel di Padova dove ha avuto la possibilità di esprimersi al meglio ed aver i primi riconoscimenti da parte le guide del settore.

Ora ha deciso di camminare con le proprie gambe assumendosi l’intera responsabilità di un ristorante che merita una cucina degna della locationi in cui si trova.

Informazioni e prenotazioni: 0418892058 | Ristorante Di Rocco Via Ca’ Matta, 15/17 30033 Noale (VE)

22 SETTEMBRE – “Tessier Airline”

Esistono luoghi al mondo da visitare per le spiagge da sogno e l’ambiente naturale mozzafiato che le ospita, sempre capaci di offrire il relax necessario a recuperare le forze dopo un anno intenso, ma esistono mete che, oltre a offrire benessere e svago, sanno regalare esperienze uniche per il palato, esplorando così tradizioni e culture diverse nel mondo proprio attraverso il cibo.Nella magica cornice del ristorante Villa Tessier, una serata che vi trasporterà in un viaggio gastronomico intorno al mondo.

Il Ristorante

Compagni di scuola, amici, colleghi. Nonostante la vita e la professione ci abbiano condotto in luoghi differenti, siamo riusciti a rimanere in contatto ed ora abbiamo deciso che siamo pronti per condividere questo grande sogno.

Marco:  Il mio è stato un percorso pluriennale di instancabile dedizione alla ristorazione, che mi ha dato la soddisfazione di lavorare accanto ad alcuni maestri del mestiere in grandi ristoranti, fra i quali il Cala di Volpe di Porto Cervo, il Bvlgari Hotel e l’Armani Hotel di Milano, e infine il Ceresio 7 dove, accanto allo Chef Elio Sironi, ho consolidato la mia esperienza di sous-chef.

Francesco: La mia passione e il mio impegno mi hanno portato a incarichi di responsabilità presso diverse strutture di livello in Italia e all’estero. Tra le esperienze più significative, oltre a quelle in Inghilterra e Svizzera, ho il piacere di annoverare i ristoranti dell’hotel Eden di Roma e del prestigioso Hotel Gritti di Venezia.

Il menù di Villa Tessier è frutto di studio e di esperienza, per piacevoli proposte dal gusto ben delineato. Seguono la stagionalità degli ingredienti, utilizzandoli nel periodo in cui sono all’apice della maturazione e più ricchi di sapore.

La carta dei vini, ristretta ma selettiva, è composta con attenzione sia per andare incontro ai diversi gusti dei nostri gentili ospiti, sia in considerazione dell’adeguato abbinamento alle proposte della cucina.

Informazioni e prenotazioni: 041 5701232 | Villa Tessier (Via Castellantico, 21 30035 Mirano (VE)

27 SETTEMBRE – “Dis-crimine”: la fertile convivenza di incontri e pensieri in osteria

“L’osteria è il luogo ideale per incontrare persone e il loro mondo” scrive Roberto Minchio: proprio all’Osteria da Caronte ci sarà la presentazione del suo libro con un menu ideato per l’occasione che consiste in un buffet di cicchetti e un risotto realizzati con prodotti di stagione in una serata per conoscersi, interagire per il piacere dello “stare insieme” al di fuori del mondo virtuale, guardandosi negli occhi, scambiandosi sorrisi e nuove idee!

Il Ristorante

Fin dal 1911 si trova notizia dell’attività di spaccio cibi cotti e bevande. Osterìa classica, quindi con giochi sociali come, bocce e carte. Passa indenne la furia delle due guerre mondiali con la gestione della famiglia Baldan, che ne sono anche i proprietari del fondo.

Dal 1986 viene acquistata e gestita da Roberto Minchio e MariaGrazia Levorato, che l’hanno riportata in auge mantenendo il classico allestimento dell’osteria di campagna. Vi troviamo, infatti, sedie impagliate, travi a vista e un decoroso caminetto oltremodo funzionante.

Molti dei piatti più tipici della cucina veneta, rivisti con l’occhio attento di chi, pur nel rispetto delle tradizioni, è convinto altresì a guardare in avanti. Ecco allora i bigoli in salsa d’acciughe, gli spaghetti alle vongole di laguna, seppie in tocio nero, la frittura mista con moeche e canestrei fritti, ma anche la tagliata di struzzo gli gnocchi garbi con melone e pompelmo, tortelloni ai semi di papavero, il timballo di verdure con casatella e polenta.

Informazioni e prenotazioni: 041 412091 | Osteria Da Caronte (Via Dolo, 29, 30030 – Paluello Di Stra (Ve)

 

29 SETTEMBRE – “Vini Veneti”

Canestrelli e capesante gratinate, antipasto bollito di pesce, tagliolino con scampi alla busara… e venite a scoprire tutte le altre prelibatezze! Alla Trattoria da Gelindo vi attende una serata con un menu di pesce abbinato ai vini della cantina Miotto di Salgareda, che accompagna il ristorante da anni. Protagonista della serata è la nostra regione a tutto tondo, il Veneto, una delle più vocate alla coltivazione della vite con panorami diversi che passano da zone collinari e montane a quelle costiere.

Manca poco alla serata, avete prenotato il vostro tavolo?

Il Ristorante

Da Gelindo, nasce come bar nel 1957. Ermenegildo, padre dell’attuale titolare Giuseppe apre questo bar – cicchetteria quasi cinquant’anni fa a Villaggio dei Fiori a Spinea. Diventa, subito e per gli anni ad avvenire, un punto di riferimento per quelle persone che vogliono gustare pietanze che a casa magari si cucinavano raramente, dal bollito alla porchetta, dalla trippa al fegato alla veneziana. Con il tempo il locale si allarga, affacciando le proprie vedute anche sul pesce, che ormai è diventato il punto forte. Dal crudo ai piatti tipici della tradizione , oltre a piatti innovativi che rispettano gusto e abbinamenti.

Oggi il locale, offre molti piatti tipici veneziani e italiani, baccalà  mantecato, le moeche Fritte, le masenette, le sarde in saor, le alici marinate, baccalà  in umido, fegato alla veneziana, nervetti con la cipolla e molti altri piatti che avrete modo di gustare nelle due sale antistanti al bar.

Informazioni e prenotazioni: 041 990370 | Trattoria da Gelindo (Viale Sanremo, 48 30038 Spinea (VE)

6 OTTOBRE – “Amuse Bouche”

L’espressione francese “amuse-bouche” suona come un divertimento per la bocca, in realtà ha un significato più sfaccettato: è un’esplosione di colori, profumi e sapori! Al Cru Ristobistrot vi attende una degustazione con sei gustosi cicchetti dal Big Green Egg dai nomi e ingredienti sfiziosi che, grazie alle loro dimensioni, consentono di godere in più riprese provando diverse delizie capaci di solleticare il palato, accompagnati da sei vini francesi, per un’esperienza sensoriale completa.

Il Ristorante

La cucina del CRU è fatta con la qualità di ingredienti eccellenti e lavorati in casa, quello che facciamo è cercare di non trasformarli o renderli irriconoscibili. Vogliamo aprire le porte ai nostri ospiti ed ai loro amici: regalare un punto d’incontro in grado di far sentire le persone a proprio agio, assaporare qualcosa di buono, ridere, e concedersi un momento per stare bene.

Sapori gustosi, appaganti, che nascono da un grande rispetto per le materie prime. Lo stile del menù appagherà tutti i palati anche i più raffinati e con la formula delle porzioni “ridotte” potete degustare più piatti. Quasi tutte le materie prime saranno del territorio e a filiera controllata.

Informazioni e prenotazioni: 3396021057 | Cru RistoBistrot, Largo San Giorgio, 6 – Noale (VE)

11 OTTOBRE – “Mari e Monti con primizie di stagione”

Quando il mare incontra la terra, nasce un’armonia di sapori e profumi sorprendente: all’Osteria Per.Gola, mercoledì 11 ottobre, avrà luogo una cena dedicata a questo importante e gustoso binomio culinario, molto ricorrente nelle ricette della cucina italiana. Troverete pastasciutta e risotto con funghi di stagione e pesce fresco del territorio, ma sarà anche disponibile il menu alla carta per soddisfare tutti i gusti e le esigenze…

Informazioni e prenotazioni: 041 5403247 | Osteria Per.gola (Piazza Vittoria, 11, Martellago, 30037 (VE)

12 OTTOBRE – “I Funghi”

Al ristorante Ai Molini del Dolo, dalle ore 20:30 in poi, vi attende una degustazione con menu dedicato ai funghi, che oltre ad essere protagonisti della stagione autunnale, arricchiscono di gusto le pietanze, divenendo una vera e propria “ri”- scoperta che in questi anni si sta consolidando sempre di più e che nella nostra tavola non può proprio mancare. In abbinamento ai piatti con i funghi, ci saranno i vini della Valpolicella dell’Azienda Agricola Monte Faustino di Fornaser Paolo San Pietro in Cariano.

Il Ristorante

Il mulino di Dolo costruito nella prima metà del Cinquecento, immortalato in un celebre quadro del Canaletto, rappresenta uno degli scorci più suggestivi di Dolo.
La facciata accoglie la copia dell’immagine della Madonna dei Molini, alla quale è dedicata la processione che si tiene ogni anno il 26 Aprile.
Oggi I Mulini del Dolo ospitano un caratteristico wine-bar.
Calda ed accogliente la sala interna, dove è ancora possibile ammirare gli antichi ingranaggi del Mulino assaporando piatti tipici ed una fornita selezione di formaggi e vini su solidi tavoloni di legno.
L’aperitivo, in riva al fiume, vi regalerà una delle più belle vedute della Riviera. Da non perdere la splendida veranda dove, troverete plaid che, con un buon bicchiere di vino, vi scalderà nelle stagioni più fredde.

Informazioni e prenotazioni: 0415101012 | I Molini del Dolo Via Garibaldi, 3, 30100 Dolo (VE)

17 OTTOBRE – “La Nostra Storia”

Al Ristorante Vescovo a Cappelletta di Noale, in cui protagonista è l’alta cucina senza rinunciare ai sapori tradizionali veneti, vi attende una serata con un menu speciale dedicato alla carne di puledro, un’esperienza di convivialità per trascorrere una cena speciale, con piatti che ripercorrono la storia del rinomato locale.  Manca poco alla storica serata, avete già prenotato il vostro tavolo?

Il Ristorante

La nostra storia comincia a Noale nel 1953 quando Fortunato e Zita decidono di abbinare alla loro macelleria un punto di ristoro per il paese, dove degustare i piatti tradizionali della cucina veneta.
Nel corso degli anni la figlia Loredana, assieme al marito Aldo, consolida l’attività del ristorante dandogli una veste calda e confortevole. Ora i figli Leonardo e Tommaso affiancano i genitori e questa unione tra generazioni ha portato al connubio di tradizione ed innovazione che caratterizza il nostro locale. Alta cucina senza rinunciare ai sapori tradizionali veneti, tutto questo per offrire al cliente un’esperienza piacevole che lo saprà conquistare.

La cucina curata dal giovane chef Tommaso De Marchi, vincitore del premio “Montegrande Miglior Cuoco Veneto Under 30”, propone due vie di degustazione, una tradizionale ed una innovativa: antipasti a base di salumi, portate vegetariane e pesce fresco, primi piatti con pasta fatta in casa, secondi di carne selezionata alla brace, angus, puledro, specialità alla griglia, carne alla brace e molto altro.
Proseguendo con sfiziosi formaggi, per poi chiudere con dessert della nostra pasticceria.
Il tutto accompagnato da una attenta selezione di vini provenienti dalla nostra cantina, creata negli anni e plasmata, di volta in volta, per cercare il miglior connubio tra bere e mangiare, con una scelta di distillati ampia e ricercata.

Informazioni e prenotazioni: 041 440149 | Ristorante Vescovo (Via Giovanna D’Arco, 2/2 Cappelletta di Noale (VE)

24 OTTOBRE – “Degustazione bollicine e pizza”

Quando si dice “Italia”, immediatamente si pensa alla pizza: questo il piatto tipico del Belpaese creato con farina, acqua, lievito e un mix di ingredienti di qualità che hanno fatto di questa pietanza la preferita dagli italiani, e non solo. Il bello della pizza è la sua capacità di prestarsi egregiamente ad abbinamenti sempre diversi e originali. Generalmente, la bevanda preferita da abbinarci è la birra, ma non è una scelta così scontata, infatti, anche il vino ben si sposa con la tipica pietanza di origini napoletane. Al Ristorante Pizzeria Ostaria Nova nel centro di Mirano, vi attende un percorso con quattro differenti pizze, ognuna accostata a bollicine selezionate, per divertire e solleticare il palato…

Prenotate il vostro tavolo per questa serata, non ve ne pentirete!

Il Ristorante

Qui, nel settecentesco edificio di Villa Regazzetti a Mirano, tradizione, storia e cultura si fondono a rispecchiare l’entroterra veneziano così straordinariamente ricco di gusti e sapori del passato e del presente.

Per Ostaria Nova la buona cucina comincia dalle materie prime: il menu si trasforma con l’avvicendarsi delle stagioni e la cucina rispecchia l’amore per la natura e per il territorio. La pizza viene preparata dal pizzaiolo Groppi Nigel partendo dalla farina macinata a pietra del molino Quaglia 100% grano italiano , con un preimpasto in biga  lievitazione minimo  18 ore, che viene utilizzato per l’ impasto principale come lievitante e lasciato a riposare per altre 7 ore, ottenendo una pizza aromatica , fragrante e leggera con ottima digeribilità.

Per preparare i piatti si utilizzano principal1mente materie prime fornite da aziende locali, ortaggi rigorosamente freschi. Ampia la scelta di birra artigianale e alla spina e, ad accompagnare le pietanze del menu, una curata carta dei vini, nella quale spiccano i vini biologici e il prosecco senza solviti aggiunti.

Ostaria Nova, che quest’anno compie 25 anni, è soprattutto, un luogo dove stare assieme. Un ambiente cordiale dove assaporare i gusti ed i sapori della nostra amata terra; un luogo versatile ed adatto ad ospitare cene, banchetti, pranzi formali e molto altro ancora, portando tranquillamente con se i propri bambini, perché in sala c’è uno spazio a loro dedicato, in cui possono giocare. Anche i nostri amici a quattro zampe sono ben accolti!

Passato e presente caratterizzano il nmenu: i piatti della tradizione veneziana, si sposano in perfetta armonia con le nuove richieste di una cucina senza glutine e vegetariana.

Piatti, vini, birre, dolci, contorni e frutta si alternano con il mutare delle stagioni per cui si passa dal branzino al forno con patate e radicchio in inverno, alla frittura mista di pesce con farina di riso, olio extra vergine (olio EVO) e verdure fritte in primavera, alle tagliatelle di pasta fresca fatte in casa, con asparagi e code di scampi in estate, al rotolo d’oca con ripieno di castagne, polenta e funghetti freschi in autunno.

Informazioni e prenotazioni: 041 5700761 | Osteria Nova (Via Cavin di Sala, 12, Mirano, 30035 (VE)

25 OTTOBRE – “Club Sandwich & Gin”

Ragù d’oca, Asiago invecchiato e patata lessa… ecco gli ingredienti del Club Sandwich protagonista di questa serata Ae Botti da Ricky, creato con prodotti saporiti e di stagione, da gustare insieme al Gin dei Sospiri, il primo Gin di Venezia con salicornia e botaniche di Sant’Erasmo che nasce dalla voglia di raccontare l’essenza di Venezia non solo attraverso la sua storia, ma soprattutto attraverso le materie prime che la caratterizzano. Al palato si distingue subito la sua particolare sapidità, mentre in bocca lascia poi un gusto morbido quasi vellutato. Durante la serata saranno comunque disponibili anche altre varietà di Club Sandwich con i relativi Gin abbinati.

Informazioni e prenotazioni: 0415731984 | Ae Botti da Riky (Via Barche, 17 30035 Mirano (VE)

26 OTTOBRE – “Caviale in Piemonte”

Un delizioso e raffinato percorso di sei portate ideato dagli chef del Ristorate Flavio e Fabrizio, che vede protagonista il prelibato caviale di Cru Caviar, per sposarsi in modo sublime con i vini dell’Azienda Agricola Angelo Negro, concludendo in dolcezza con il gelato dell’Arte di Mauro – gelatiere per passione: un’occasione unica per degustare questi fantastici prodotti durante un esaltante evento enogastronomico che rimarrà a lungo nella memoria e nel cuore di chi vi parteciperà!

Il Ristorante

La vicinanza alla celebre città lagunare caratterizza il menù proposto: Da Flavio e Fabrizio è infatti uno dei più rinomati ristoranti di pesce della provincia, e offre numerose portate a base di pesce fresco e di prima scelta, preparati seguendo la tradizione delle ricette tipiche del territorio veneto.
La scelta degli ingredienti è accurata, e segue una costante ricerca di qualità e genuinità: la pasta al germe di grano del Pastificio Morelli e il caffè toscano Espresso Giada (tra i dieci migliori caffè italiani) ne sono un perfetto esempio. Il Ristorante inoltre collabora spesso con l’associazione AIS di Venezia, e dispone di una distinta selezione di vini per accompagnare l’intero pasto.

Dopo le diverse proposte di antipasti come crudités (tartare, ostriche, canocchie, alici, capesante e quello che si trova sul mercato fresco), granseola, capesante, vongole e bollito dell’Adriatico, troviamo numerosi primi di pasta fresca o secca, gnocchi fatti in casa, risotti. Tra i secondi potrete gustare il branzino, il rombo e il filetto di S. Pietro, oltre ai calamaretti nostrani e il prelibato astice alla catalana, e naturalmente le immancabili fritture, preparate rigorosamente in olio extravergine di oliva. Tutti i piatti possono essere accompagnati da contorni di stagione, verdure fresche dell’orto o patatine al forno. A conclusione del pasto una proposta di dolci preparati artigianalmente nella loro cucina, come le sfogliatine e i semifreddi, e il delizioso tortino al cioccolato con cuore morbido, che potrete accompagnare con un calice di vino riserva.

Informazioni e prenotazioni: 041440645 | Ristorante da Flavio e Fabrizio (Via della Vittoria, 75 Mirano (VE)

3 NOVEMBRE – “L’Oca Loca”

San Martino fu vescovo di Tours, una cittadina francese: la leggenda narra che il santo non volesse diventare vescovo e, per nascondersi dalla cittadinanza che lo acclamava, si nascose in una stalla piena di oche, che però lo tradirono, starnazzando più del solito e attirando il popolo verso il suo nascondiglio. Da allora si diffuse la consuetudine di mangiare l’oca in occasione della festa di San Martino: alla Capinera, Ristorante, Pizzeria e Hotel storico di Pianiga, caratterizzato da una lunga tradizione familiare, vi attende una serata unica per conoscere, apprezzare e assaporare il gusto unico dell’oca in un menu degustazione ricco e variegato.

Manca poco alla serata, avete prenotato il vostro tavolo?

Il Ristorante 

Il Ristorante Pizzeria La Capinera è nel panorama culinario della Riviera del Brenta da tre generazioni, ormai quasi quattro!
Piatti semplici creati con materie prime genuine e provenienti da aziende locali, seguendo la stagionalità dei prodotti. Il menu è costantemente aggiornato e personalizzato ad ogni richiesta degli ospiti.

Propongono piatti che risentono molto dell’influenza della posizione geografica: esattamente al centro tra Venezia e Padova, e quindi tra una cucina di mare e di terra.

Informazioni e prenotazioni: 041 469794 | Ristorante La Capinera (Via Marinoni 114, Pianiga (VE)

10 NOVEMBRE – “A cena con l’oca”

“Chi non mangia l’oca a San Martino non fa l’ombra di un quattrino”, afferma un antico proverbio veneto. La carne d’oca è particolare e offre diversi spunti per creare molti piatti: le ricette per preparare questo prodotto, infatti, sono moltissime e spaziano dalle più tradizionali con ingredienti di stagione alle più moderne interpretazioni. Alla Trattoria A Casa Vecia vi attende una cena a base di oca, un appuntamento da fissare nel calendario culinario per una degustazione imperdibile, dove sapori innovativi abbracciano la tradizione.

Il Ristorante

Hanno aperto le nostre porte al mondo nel 1989, con un allora ventenne cuoco Paolo alla conquista del suo sogno: avviare un piccolo ristorante nell’entroterra veneziano con l’obbiettivo di offrire una cucina tipica veneta. Allo stesso tempo, la sua passione per l’enogastronomia e la cucina italiana, lo ha portato a sperimentare ricette nazionali e carni internazionali.

La conduzione familiare accomuna il buon cibo al sentirsi a casa. Ad accogliere gli ospiti ci sono: Mauro, il caposaldo, cultore di birre artigianali. Cristina, moglie di Paolo, fulcro indiscusso dell’accoglienza e dell’ospitalità del locale. Il figlio Angelo, il cantastorie appassionato di vini e birre che vi guiderà alla scelta più adatta per Voi, accompagnato dalla moglie Valentina alla quale è affidata la direzione del servizio.

Nella nostra cucina troverete: Paolo, punto cardine di tutto il ristorante assieme al fratello Fabio che si dedica all’impasto e all’esecuzione della nostra pizza. Marco, l’addetto alla griglia esperto di cotture alla brace. Simone e Luca, giovani intraprendenti con la passione per la cucina e la pasticceria. Tutti assieme delizieranno le vostre serate all’insegna della semplicità e della buona cucina.

Informazioni e prenotazioni: 041 440467 | A Casa Vecia (Via Moniego Centro, 90 30033 Moniego di Noale (VE)

ESTATE

29 GIUGNO – “Fresco d’Estate”

Nella meravigliosa cornice del Ristorante Di Rocco a Noale, una serata con un menu che vede protagonisti la freschezza degli ingredienti di stagione e le cotture equilibrate, che consentono fantasiose variazioni sul tema, dove sono anche gli accostamenti creativi a fare la differenza…

Il ristorante

Il Ristorante Di Rocco si trova all’interno di un edificio storico nel centro di Noale, a cento metri dalla storica Piazza Castello ed è ulocale ottenuto dalla sapiente ristrutturazione di un edificio un tempo adibito alle guarnigioni, che all’esterno offre un ampio giardino nel quale lo spazio godibile è circondato da piante e fiori, per arricchire l’atmosfera rilassante e romantica.

Lo Chef

Classe ’84, Davide Di Rocco, nato a Robbio in provincia di Pavia, sogna da bambino di pilotare un caccia, ma la vita lo porta ad impegnarsi nel settore della ristorazione con lo stesso impegno con cui avrebbe volato. Incoraggiato da una solida famiglia che lo sostiene in tutti i suoi impegni, inizia molto giovane il suo percorso professionale che comporta un immediato distacco dai luoghi della sua infanzia e adolescenza. Stagione all’Abetone in piena estate, stagista a Villa Crespi inizia a comprendere quale sarà la sua strada che lo porta a lavorare in hotel 5 stelle superior, il massimo della valutazione per una struttura.

La collaborazione con Paolo Platini, lo ha formato negli anni trascorsi tra Toscana e Svizzera, fino a quando acquisita la giusta sicurezza ha proseguito la sua avventura di vita e di lavoro da solo. Dopo un passaggio al Place di St.Moritz  e all’ hotel Bauer di Venezia, lo porta ad incontrare una nuova cucina, quella gourmet, un altro mondo. Con Giovanni Ciresa inizia la conoscenza del mondo degli stellati che continua nella cucina di Carlo Cracco, al quale deve una formazione a 360° e il ruolo di secondo di Alessandro Breda al Gellius. Da qui al Relais Villabella il passaggio da secondo alla posizione di chef, con il compito tenere le redini della cucina. Ultimo passaggio al Fuel di Padova dove ha avuto la possibilità di esprimersi al meglio ed aver i primi riconoscimenti da parte le guide del settore.

Ora ha deciso di camminare con le proprie gambe assumendosi l’intera responsabilità di un ristorante che merita una cucina degna della location in cui si trova.

Si ricorda che la prenotazione è vivamente consigliata.

Informazioni e prenotazioni: 0418892058 | Ristorante Di Rocco Via Ca’ Matta, 15/17 30033 Noale (VE)

30 GIUGNO – “Bolle Viniliche”

Nell’elegante portico del ristorante Villa Tessier, una serata tutta dedicata all’aperitivo, divenuto ormai appuntamento quotidiano immancabile, per gustarsi un buon calice di vino, lasciarsi alle spalle impegni, stanchezza e stress. Assieme a bollicine, cibo e la giusta compagnia, altro elemento immancabile è il sottofondo musicale vintage che vi accompagnerà durante l’evento, rendendolo ancora più magico.

Il ristorante

Compagni di scuola, amici, colleghi. Nonostante la vita e la professione ci abbiano condotto in luoghi differenti, siamo riusciti a rimanere in contatto ed ora abbiamo deciso che siamo pronti per condividere questo grande sogno.

Marco

Il mio è stato un percorso pluriennale di instancabile dedizione alla ristorazione, che mi ha dato la soddisfazione di lavorare accanto ad alcuni maestri del mestiere in grandi ristoranti, fra i quali il Cala di Volpe di Porto Cervo, il Bvlgari Hotel e l’Armani Hotel di Milano, e infine il Ceresio 7 dove, accanto allo Chef Elio Sironi, ho consolidato la mia esperienza di sous-chef.

Francesco

La mia passione e il mio impegno mi hanno portato a incarichi di responsabilità presso diverse strutture di livello in Italia e all’estero. Tra le esperienze più significative, oltre a quelle in Inghilterra e Svizzera, ho il piacere di annoverare i ristoranti dell’hotel Eden di Roma e del prestigioso Hotel Gritti di Venezia.

Il menù di Villa Tessier è frutto di studio e di esperienza, per piacevoli proposte dal gusto ben delineato.

Seguiamo la stagionalità degli ingredienti, utilizzandoli nel periodo in cui sono all’apice della maturazione e più ricchi di sapore.

La carta dei vini, ristretta ma selettiva, è composta con attenzione sia per andare incontro ai diversi gusti dei nostri gentili ospiti, sia in considerazione dell’adeguato abbinamento alle proposte della cucina.

Informazioni e prenotazioni: 041 5701232 | Villa Tessier (Via Castellantico, 21 30035 Mirano (VE)

5 LUGLIO – “Giardino in musica”

Nella suggestiva location del ristorante Ai Molini, situato nel cuore del verde miranese, una serata con un ospite speciale, Marco de Marinis, che vi allieterà con le sue doti e capacità musicali, suonando magiche melodie al pianoforte…

Il Ristorante

Nel noto ristorante Ai Molini, ricavato da un’antica barchessa e immerso nel secolare parco di Villa Belvedere, caratterizzato dalla suggestività del passato e dall’avanguardia del presente, una serata tutta dedicata alla scoperta delle tradizioni venete. Una cucina ricca, influenzata dall’importanza storica che la nostra regione ha avuto nel corso dei secoli e dalla varietà di coltivazioni e allevamenti che si alternano nel territorio.

Una rievocazione gustativa accompagnata da uno stuzzicante menu a tema da cui scegliere le pietanze che più vi incuriosiscono!

Il Menu

Note, essenze, profumi, aromi e antichi sapori veneziani. Una cena sensoriale che ripercorre emozioni, ispirazioni e piatti della cucina tradizionale, utilizzando prodotti freschissimi e tipici del territorio.

La serata per fare un salto nel passato vi attende… Riservate il vostro tavolo!

Informazioni e prenotazioni: 0415489986 | Ai Molini Mirano (Via Belvedere 14, 30035, Mirano (VE)

 

7 LUGLIO – “Mitilla: la cozza di Pellestrina”

Da Gelindo, nasce come bar nel 1957. Ermenegildo, padre dell’attuale titolare Giuseppe apre questo bar – cicchetteria quasi cinquant’anni fa a Villaggio dei Fiori a Spinea.

Diventa, subito e per gli anni ad avvenire, un punto di riferimento per quelle persone che vogliono gustare pietanze che a casa magari si cucinavano raramente, dal bollito alla porchetta, dalla trippa al fegato alla veneziana.

Con il tempo il locale si allarga, affacciando le proprie vedute anche sul pesce, che ormai è diventato il punto forte. Dal crudo ai piatti tipici della tradizione , oltre a piatti innovativi che rispettano gusto e abbinamenti.

Oggi il locale, offre molti piatti tipici veneziani e italiani, baccalà  mantecato, le moeche Fritte, le masenette, le sarde in saor, le alici marinate, baccalà  in umido, fegato alla veneziana, nervetti con la cipolla e molti altri piatti che avrete modo di gustare nelle due sale antistanti al bar.

Informazioni e prenotazioni: 041 990370 | Trattoria da Gelindo (Viale Sanremo, 48 30038 Spinea (VE)

11 LUGLIO – “Giro Pizza con Gin e Americano”

Gin o Americano? Due dei cocktail più amati al mondo!
Seducenti, rinfrescanti, amaricanti… perché non provarli assieme a una pizza?

Al Ristorante Pizzeria Ostaria Nova, luogo ideale dove assaporare gusti e sapori della nostra amata terra, vi attende una serata diversa dal solito: a scelta la pizza e il cocktail da abbinare, per fare in modo che ognuno segua i propri gusti e preferenze, facendo divertire il palato!

Avete già prenotato il vostro tavolo?

Il Ristorante

Qui, nel settecentesco edificio di Villa Regazzetti a Mirano, tradizione, storia e cultura si fondono a rispecchiare l’entroterra veneziano così straordinariamente ricco di gusti e sapori del passato e del presente.

Per Osteria Nova la buona cucina comincia dalle materie prime: il menu si trasforma con l’avvicendarsi delle stagioni e la cucina rispecchia l’amore per la natura e per il territorio.

La pizza viene preparata dal pizzaiolo Groppi Nigel partendo dalla farina macinata a pietra del molino Quaglia 100% grano italiano, con un preimpasto in biga  lievitazione minimo 18 ore, che viene utilizzato per l’impasto principale come lievitante e lasciato a riposare per altre 7 ore, ottenendo una pizza aromatica , fragrante e leggera con ottima digeribilità. Per preparare i nostri piatti utilizziamo principal1mente materie prime fornite da aziende locali, ortaggi rigorosamente freschi .

Offrono un’ampia scelta di birra artigianale e alla spina e, ad accompagnare le pietanze del menu, una curata carta dei vini, nella quale spiccano i vini biologici e il prosecco senza solviti aggiunti.

Ostaria Nova, che quest’anno compie 25 anni, è soprattutto, un luogo dove stare assieme. Un ambiente cordiale dove assaporare i gusti ed i sapori della nostra amata terra; un luogo versatile ed adatto ad ospitare cene, banchetti, pranzi formali e molto altro ancora, portando tranquillamente con se i propri bambini, perché in sala c’è uno spazio a loro dedicato, in cui possono giocare. Anche i nostri amici a quattro zampe sono ben accolti!

Passato e presente caratterizzano il menu: i piatti della tradizione veneziana, si sposano in perfetta armonia con le nuove richieste di una cucina senza glutine e vegetariana. Piatti, vini, birre, dolci, contorni e frutta si alternano con il mutare delle stagioni per cui si passa dal branzino al forno con patate e radicchio in inverno, alla frittura mista di pesce con farina di riso, olio extra vergine (olio EVO) e verdure fritte in primavera, alle tagliatelle di pasta fresca fatte in casa, con asparagi e code di scampi in estate, al rotolo d’oca con ripieno di castagne, polenta e funghetti freschi in autunno.

Informazioni e prenotazioni: 041 5700761 | Osteria Nova (Via Cavin di Sala, 12, Mirano, 30035 (VE)

25 LUGLIO – “Cena sotto le stelle”

Al Ristorante Vescovo, dalla veste elegante ma allo stesso tempo molto rilassante, vi attende una serata speciale con un menu degustazione dedicato: un vero e proprio percorso “stellato” per deliziare il vostro palato in una calda serata estiva nel magico giardino e, al calar del buio… tutti ad ammirare il cielo!

Il Ristorante

La nostra storia comincia a Noale nel 1953 quando Fortunato e Zita decidono di abbinare alla loro macelleria un punto di ristoro per il paese, dove degustare i piatti tradizionali della cucina veneta.
Nel corso degli anni la figlia Loredana, assieme al marito Aldo, consolida l’attività del ristorante dandogli una veste calda e confortevole.
Ora i figli Leonardo e Tommaso affiancano i genitori e questa unione tra generazioni ha portato al connubio di tradizione ed innovazione che caratterizza il nostro locale.
Alta cucina senza rinunciare ai sapori tradizionali veneti, tutto questo per offrire al cliente un’esperienza piacevole che lo saprà conquistare.

La cucina curata dal giovane chef Tommaso De Marchi, vincitore del premio “Montegrande Miglior Cuoco Veneto Under 30”, propone due vie di degustazione, una tradizionale ed una innovativa: antipasti a base di salumi, portate vegetariane e pesce fresco, primi piatti con pasta fatta in casa, secondi di carne selezionata alla brace, angus, puledro, specialità alla griglia, carne alla brace e molto altro.
Proseguendo con sfiziosi formaggi, per poi chiudere con dessert della nostra pasticceria. Il tutto accompagnato da una attenta selezione di vini provenienti dalla nostra cantina, creata negli anni e plasmata, di volta in volta, per cercare il miglior connubio tra bere e mangiare, con una scelta di distillati ampia e ricercata.

Informazioni e prenotazioni: 041 440149 | Ristorante Vescovo (Via Giovanna D’Arco, 2/2 Cappelletta di Noale (VE)

26 LUGLIO – “Sardeada”

Considerate da sempre un piatto povero, le sardine sono in realtà un concentrato di salute e di gusto. Sono ricche di proteine nobili e si prestano a essere proposte in moltissime ricette differenti.

All’Osteria Per.Gola, ristorante nel centro di Martellago affacciato su una corte ricavata all’interno della sede di una banca, una serata dedicata alle prelibate star dei nostri mari, le sardine, proposte in cinque differenti varianti!

Informazioni e prenotazioni: 041 5403247 | Osteria Per.gola (Piazza Vittoria, 11, Martellago, 30037 (VE)

28 LUGLIO – “Mangiare in dialetto”

“Parla come mangi”, recita il famoso proverbio, un’espressione che conferma l’amore italiano per il mangiar bene e la preferenza per i piatti semplici, gustosi e genuini. Dialetto e cibo sono da sempre associati: la parlata dialettale fa parte della cultura orale e scritta da decenni, trasmessa di generazione in generazione.

Alla Capinera Hotel Restaurant & Pizza, vi attende una serata speciale da trascorrere in compagnia, con un ricco menu dedicato alle origini della nostra storia e del nostro territorio.

Il Ristorante

Il Ristorante Pizzeria La Capinera è nel panorama culinario della Riviera del Brenta da tre generazioni, ormai quasi quattro!

Piatti semplici creati con materie prime genuine e provenienti da aziende locali, seguendo la stagionalità dei prodotti.
Il menu è costantemente aggiornato e personalizzato ad ogni richiesta dei nostri ospiti.

Proponiamo piatti che risentono molto dell’influenza della nostra posizione geografica: siamo, infatti, esattamente al centro tra Venezia e Padova, e quindi tra una cucina di mare e di terra.

Informazioni e prenotazioni: 041 469794 | Ristorante La Capinera (Via Marinoni 114, Pianiga (VE)

1 AGOSTO – “Open Mic & Natural Wine”

All’Osteria da Caronte un aperitivo con cicchetti veneziani, vini naturali al calice e una lettura di poesie con microfono aperto “Open Mic”: chi vorrà potrà condividere con tutti le poesie che ama, per celebrare una delle forme di espressione, identità culturale e linguistica più preziose dell’umanità. Un’occasione per stuzzicare deliziose proposte, assaggiare nuovi vini e conoscersi attraverso i versi, immersi nella cornice naturale del parco vicino al Naviglio del Brenta.

Il Ristorante

Fin dal 1911 si trova notizia dell’attività di spaccio cibi cotti e bevande. Osterìa classica, quindi con giochi sociali come, bocce e carte. Passa indenne la furia delle due guerre mondiali con la gestione della famiglia Baldan, che ne sono anche i proprietari del fondo.

Dal 1986 viene acquistata e gestita da Roberto Minchio e MariaGrazia Levorato, che l’hanno riportata in auge mantenendo il classico allestimento dell’osteria di campagna. Vi troviamo, infatti, sedie impagliate, travi a vista e un decoroso caminetto oltremodo funzionante.

Molti dei piatti più tipici della cucina veneta, rivisti con l’occhio attento di chi, pur nel rispetto delle tradizioni, è convinto altresì a guardare in avanti. Ecco allora i bigoli in salsa d’acciughe, gli spaghetti alle vongole di laguna, seppie in tocio nero, la frittura mista con moeche e canestrei fritti, ma anche la tagliata di struzzo gli gnocchi garbi con melone e pompelmo, tortelloni ai semi di papavero, il timballo di verdure con casatella e polenta.

Informazioni e prenotazioni: 041 412091 | Osteria Da Caronte (Via Dolo, 29, 30030 – Paluello Di Stra (Ve)

31 AGOSTO – “A Cena con carni internazionali”

Al Ristorante Trattoria “A Casa Vecia”, in cui la conduzione familiare accomuna il buon cibo al sentirsi a casa, una cena di fine estate a base di carni internazionali accuratamente selezionate e di altissima qualità, provenienti da tutto il mondo: antipasti, primi, secondi, fiorentine (che si consiglia di ordinare in anticipo), hamburger e pizze per soddisfare tutti i palati e le diverse esigenze culinarie.

Il menu fa venire l’acquolina in bocca, non vi resta che prenotare il vostro tavolo!

Il Ristorante

Hanno aperto le porte al mondo nel 1989, con un allora ventenne cuoco Paolo alla conquista del suo sogno: avviare un piccolo ristorante nell’entroterra veneziano con l’obbiettivo di offrire una cucina tipica veneta. Allo stesso tempo, la sua passione per l’enogastronomia e la cucina italiana, lo ha portato a sperimentare ricette nazionali e carni internazionali.

La conduzione familiare accomuna il buon cibo al sentirsi a casa. Ad accogliere gli ospiti ci sono: Mauro, il caposaldo, cultore di birre artigianali. Cristina, moglie di Paolo, fulcro indiscusso dell’accoglienza e dell’ospitalità del locale. Il figlio Angelo, il cantastorie appassionato di vini e birre che vi guiderà alla scelta più adatta per Voi, accompagnato dalla moglie Valentina alla quale è affidata la direzione del servizio.

Nella cucina troverete: Paolo, punto cardine di tutto il ristorante assieme al fratello Fabio che si dedica all’impasto e all’esecuzione della nostra pizza. Marco, l’addetto alla griglia esperto di cotture alla brace. Simone e Luca, giovani intraprendenti con la passione per la cucina e la pasticceria. Tutti assieme delizieranno le vostre serate all’insegna della semplicità e della buona cucina.

Informazioni e prenotazioni: 041 440467 | A Casa Vecia (Via Moniego Centro, 90 30033 Moniego di Noale (VE)

PRIMAVERA

GLI APPUNTAMENTI:


24 MARZO – “Caviale e Storione”

Il Ristorante Villa Tessier
Compagni di scuola, amici, colleghi. Nonostante la vita e la professione ci abbiano condotto in luoghi differenti, siamo riusciti a rimanere in contatto ed ora abbiamo deciso che siamo pronti per condividere questo grande sogno.

Marco
Il mio è stato un percorso pluriennale di instancabile dedizione alla ristorazione, che mi ha dato la soddisfazione di lavorare accanto ad alcuni maestri del mestiere in grandi ristoranti, fra i quali il Cala di Volpe di Porto Cervo, il Bvlgari Hotel e l’Armani Hotel di Milano, e infine il Ceresio 7 dove, accanto allo Chef Elio Sironi, ho consolidato la mia esperienza di sous-chef.

Francesco
La mia passione e il mio impegno mi hanno portato a incarichi di responsabilità presso diverse strutture di livello in Italia e all’estero. Tra le esperienze più significative, oltre a quelle in Inghilterra e Svizzera, ho il piacere di annoverare i ristoranti dell’hotel Eden di Roma e del prestigioso Hotel Gritti di Venezia.

Il menù di Villa Tessier è frutto di studio e di esperienza, per piacevoli proposte dal gusto ben delineato. Seguiamo la stagionalità degli ingredienti, utilizzandoli nel periodo in cui sono all’apice della maturazione e più ricchi di sapore.
La carta dei vini, ristretta ma selettiva, è composta con attenzione sia per andare incontro ai diversi gusti dei nostri gentili ospiti, sia in considerazione dell’adeguato abbinamento alle proposte della cucina.

Informazioni e prenotazioni: 041 5701232 | Villa Tessier (Via Castellantico, 21 30035 Mirano (VE)


29 MARZO –“Un salto nel passato”

Nel noto ristorante Ai Molini, ricavato da un’antica barchessa e immerso nel secolare parco di Villa Belvedere, caratterizzato dalla suggestività del passato e dall’avanguardia del presente, una serata tutta dedicata alla scoperta delle tradizioni venete. Una cucina ricca, influenzata dall’importanza storica che la nostra regione ha avuto nel corso dei secoli e dalla varietà di coltivazioni e allevamenti che si alternano nel territorio.

Una rievocazione gustativa accompagnata da uno stuzzicante menu a tema da cui scegliere le pietanze che più vi incuriosiscono!

Il menù

Note, essenze, profumi, aromi e antichi sapori veneziani. Una cena sensoriale che ripercorre emozioni, ispirazioni e piatti della cucina tradizionale, utilizzando prodotti freschissimi e tipici del territorio.

La serata per fare un salto nel passato vi attende… Riservate il vostro tavolo!

Informazioni e prenotazioni: 0415489986 | Ai Molini Mirano (Via Belvedere 14, 30035, Mirano (VE)

05 APRILE – “Erbette spontanee”

In primavera, facendo delle piacevoli passeggiate all’aria aperta nelle verdi e rigogliose campagne che caratterizzano il territorio veneto, godendo del clima mite, emerge un tesoro nascosto.
Una serata all’Osteria Per.gola dedicata alle erbette spontanee, ricche di proprietà benefiche e molto gustose, oltre che ingredienti interessanti per realizzare piatti saporiti e sfiziosi.
Pronti a scoprirle insieme a noi?

Il menù

Risotto e primi piatti con erbette spontanee di stagione.
Il prezzo è variabile sulla base dei piatti scelti.

Informazioni e prenotazioni: 041 5403247 | Osteria Per.gola (Piazza Vittoria, 11, Martellago, 30037 (VE)

12 APRILE – “Club Sandwich & Gin”

Ae Botti da Ricky si trova nel cuore di Mirano. L’enoteca-birreria è sicuramente un’ottima location, con tavoli anche all’aperto, per un aperitivo o una serata in compagnia, accompagnati da qualche sfiziosità da assaggiare!

Il Club Sandwich Primavera, preparato con golosissimi ingredienti di stagione, sarà il principe della serata in abbinamento al Gin Mombasa Club, re della festa.

Saranno, inoltre, disponibili anche altre tipologie di Club Sandwich con relativi Gin in abbinamento: pronti a scatenarvi e divertirvi in compagnia degli amici?

Il menù

Club Sandwich Primavera
Cotto alla brace, uovo sodo, Grana, asparagi verdi saltati nel burro e pepe, crema di asparagi

in abbinamento: GIN MOMBASA CLUB e acqua brillante

 

Informazioni e prenotazioni: 0415731984 | Ae Botti da Riky (Via Barche, 17 30035 Mirano (VE)

18 APRILE – “Giro Pizza con Gin e Americano”
Chi dice che la pizza si mangia soltanto con la birra?
Una serata  all’Ostaria Nova dedicata a un abbinamento già molto diffuso nei paesi anglosassoni ma che inizia a trovare sempre più sostenitori numerosi anche in Italia: pizza e cocktail, che, ben bilanciati, donano al palato piacevoli sfumature gustative.
Una selezione di pizze con diversi impasti e farciture, accompagnate da Gin Tonic e Americani: continuate a seguirci per scoprire il menù!
Informazioni e prenotazioni: 041 5700761 | Osteria Nova (Via Cavin di Sala, 12, Mirano, 30035 (VE)

20 APRILE – “Terra e Territorio”

La cucina del CRU è fatta con la qualità di ingredienti eccellenti e lavorati in casa, quello che facciamo è cercare di non trasformarli o renderli irriconoscibili. Vogliamo aprire le porte ai nostri ospiti ed ai loro amici: regalare un punto d’incontro in grado di far sentire le persone a proprio agio, assaporare qualcosa di buono, ridere, e concedersi un momento per stare bene.

Sapori gustosi, appaganti, che nascono da un grande rispetto per le materie prime. Lo stile del menù appagherà tutti i palati anche i più raffinati e con la formula delle porzioni “ridotte” potete degustare più piatti. Quasi tutte le materie prime saranno del territorio e a filiera controllata.

Informazioni e prenotazioni: 3396021057 | Cru RistoBistrot, Largo San Giorgio, 6 – Noale (VE)

21 APRILE – “Gli asparagi”

Il Ristorante Pizzeria La Capinera è nel panorama culinario della Riviera del Brenta da tre generazioni, ormai quasi quattro!
Piatti semplici creati con materie prime genuine e provenienti da aziende locali, seguendo la stagionalità dei prodotti.
Il menu è costantemente aggiornato e personalizzato ad ogni richiesta dei nostri ospiti.

Proponiamo piatti che risentono molto dell’influenza della nostra posizione geografica: siamo, infatti, esattamente al centro tra Venezia e Padova, e quindi tra una cucina di mare e di terra.

Informazioni e prenotazioni: 041 469794 | Ristorante La Capinera (Via Marinoni 114, Pianiga (VE)

03 MAGGIO – “Serata oltre il gusto – a cena con l’oste Mauro Lorenzon

La vicinanza alla celebre città lagunare caratterizza il menù proposto: Da Flavio e Fabrizio è infatti uno dei più rinomati ristoranti di pesce della provincia, e offre numerose portate a base di pesce fresco e di prima scelta, preparati seguendo la tradizione delle ricette tipiche del territorio veneto. La scelta degli ingredienti è accurata, e segue una costante ricerca di qualità e genuinità: la pasta al germe di grano del Pastificio Morelli e il caffè toscano Espresso Giada (tra i dieci migliori caffè italiani) ne sono un perfetto esempio. Il Ristorante inoltre collabora spesso con l’associazione AIS di Venezia, e dispone di una distinta selezione di vini per accompagnare l’intero pasto.

Dopo le diverse proposte di antipasti come crudités (tartare, ostriche, canocchie, alici, capesante e quello che si trova sul mercato fresco), granseola, capesante, vongole e bollito dell’Adriatico, troviamo numerosi primi di pasta fresca o secca, gnocchi fatti in casa, risotti.

Tra i secondi potrete gustare il branzino, il rombo e il filetto di S. Pietro, oltre ai calamaretti nostrani e il prelibato astice alla catalana, e naturalmente le immancabili fritture, preparate rigorosamente in olio extravergine di oliva. Tutti i piatti possono essere accompagnati da contorni di stagione, verdure fresche dell’orto o patatine al forno.

A conclusione del pasto una proposta di dolci preparati artigianalmente nella loro cucina, come le sfogliatine e i semifreddi, e il delizioso tortino al cioccolato con cuore morbido, che potrete accompagnare con un calice di vino riserva.

Informazioni e prenotazioni: 041440645 | Ristorante da Flavio e Fabrizio (Via della Vittoria, 75 Mirano (VE)

04 MAGGIO – “Green – Bio

Il Ristorante Di Rocco si trova all’interno di un edificio storico nel centro di Noale, a cento metri dalla storica Piazza Castello ed è un locale ottenuto dalla sapiente ristrutturazione di un edificio un tempo adibito alle guarnigioni, che all’esterno offre un ampio giardino nel quale lo spazio godibile è circondato da piante e fiori, per arricchire l’atmosfera rilassante e romantica.

Lo Chef

Classe ’84, Davide Di Rocco, nato a Robbio in provincia di Pavia, sogna da bambino di pilotare un caccia, ma la vita lo porta ad impegnarsi nel settore della ristorazione con lo stesso impegno con cui avrebbe volato. Incoraggiato da una solida famiglia che lo sostiene in tutti i suoi impegni, inizia molto giovane il suo percorso professionale che comporta un immediato distacco dai luoghi della sua infanzia e adolescenza.

Stagione all’Abetone in piena estate, stagista a Villa Crespi inizia a comprendere quale sarà la sua strada che lo porta a lavorare in hotel 5 stelle superior, il massimo della valutazione per una struttura.
La collaborazione con Paolo Platini, lo ha formato negli anni trascorsi tra Toscana e Svizzera, fino a quando acquisita la giusta sicurezza ha proseguito la sua avventura di vita e di lavoro da solo.
Dopo un passaggio alPlace di St.Moritz  e all’ hotel Bauer di Venezia, lo porta ad incontrare una nuova cucina, quella gourmet, un altro mondo. Con Giovanni Ciresa inizia la conoscenza del mondo degli stellati che continua nella cucina di Carlo Cracco, al quale deve una formazione a 360° e il ruolo di secondo di Alessandro Breda al Gellius. Da qui al Relais Villabella il passaggio da secondo alla posizione di chef, con il compito tenere le redini della cucina. Ultimo passaggio al Fuel di Padova dove ha avuto la possibilità di esprimersi al meglio ed aver i primi riconoscimenti da parte le guide del settore.

Ora ha deciso di camminare con le proprie gambe assumendosi l’intera responsabilità di un ristorante che merita una cucina degna della location in cui si trova.

 

Informazioni e prenotazioni: 0418892058 | Ristorante Di Rocco Via Ca’ Matta, 15/17 30033 Noale (VE)

11 MAGGIO – “Mitilla: la cozza di Pellestrina

È solo un’illusione pensare che tutte le cozze siano uguali: Mitilla®, la cozza di Pellestrina, ve lo dimostrerà in una serata tutta dedicata a questo speciale mollusco! Un prodotto unico, saporito ed equilibrato, espressione profonda del suo territorio di origine.

Una serata Da Gelindo a menu degustazione: dagli antipasti ai secondi, come pura rivelazione del mare dove nasce e cresce. Il suo sapore peculiare e riconoscibile, vi stupirà a tal punto che, una volta provato, lo distinguerete da tutte le altre cozze: non ci credete? Prenotate il vostro tavolo!

Il Ristorante

Da Gelindo, nasce come bar nel 1957. Ermenegildo, padre dell’attuale titolare Giuseppe apre questo bar – cicchetteria quasi cinquant’anni fa a Villaggio dei Fiori a Spinea. Diventa, subito e per gli anni ad avvenire, un punto di riferimento per quelle persone che vogliono gustare pietanze che a casa magari si cucinavano raramente, dal bollito alla porchetta, dalla trippa al fegato alla veneziana. Con il tempo il locale si allarga, affacciando le proprie vedute anche sul pesce, che ormai è diventato il punto forte. Dal crudo ai piatti tipici della tradizione , oltre a piatti innovativi che rispettano gusto e abbinamenti. Oggi il locale, offre molti piatti tipici veneziani e italiani, baccalà  mantecato, le moeche Fritte, le masenette, le sarde in saor, le alici marinate, baccalà  in umido, fegato alla veneziana, nervetti con la cipolla e molti altri piatti che avrete modo di gustare nelle due sale antistanti al bar.

Informazioni e prenotazioni: 041 990370 | Trattoria da Gelindo (Viale Sanremo, 48 30038 Spinea (VE)

12 MAGGIO – “Parla così ti vedo

Prima di mangiare un piatto avete mai provato a chiudere gli occhi?

Quando si oscura la vista, si perde quel senso di controllo che si aveva fino a qualche istante prima. Ci si può sentire persi, anche se non ci si è minimamente spostati: è qui che inizia un viaggio meraviglioso. Una serata all’Osteria da Caronte diversa dal solito, per rilassarsi completamente, lasciando spazio solo a nuove emozioni e sensazioni.

Un menu dedicato un’esperienza sensoriale, una cena da approcciare con tutti i sensi, durante la quale non si vedrà ciò che si mangia per dedicare maggiore attenzione a sapori e profumi genuini, lasciando la menta libera di richiamare alla memoria ricordi, volti e luoghi, per avvicinarsi al cibo in modo più profondo e consapevole.

Un’iniziativa di raccolta fondi per la Scuola Triveneta Cani Guida A.P.S., con alcune testimonianze di persone non vedenti che hanno ricevuto in dono un cane guida dalla scuola vi attende!

Il Ristorante

Fin dal 1911 si trova notizia dell’attività di spaccio cibi cotti e bevande. Osterìa classica, quindi con giochi sociali come, bocce e carte. Passa indenne la furia delle due guerre mondiali con la gestione della famiglia Baldan, che ne sono anche i proprietari del fondo.

Dal 1986 viene acquistata e gestita da Roberto Minchio e MariaGrazia Levorato, che l’hanno riportata in auge mantenendo il classico allestimento dell’osteria di campagna. Vi troviamo, infatti, sedie impagliate, travi a vista e un decoroso caminetto oltremodo funzionante.

Molti dei piatti più tipici della cucina veneta, rivisti con l’occhio attento di chi, pur nel rispetto delle tradizioni, è convinto altresì a guardare in avanti. Ecco allora i bigoli in salsa d’acciughe, gli spaghetti alle vongole di laguna, seppie in tocio nero, la frittura mista con moeche e canestrei fritti, ma anche la tagliata di struzzo gli gnocchi garbi con melone e pompelmo, tortelloni ai semi di papavero, il timballo di verdure con casatella e polenta.

Informazioni e prenotazioni: 041 412091 | Osteria Da Caronte (Via Dolo, 29, 30030 – Paluello Di Stra (Ve)

16 MAGGIO – “Uova e Asparagi

Uova e Asparagi, classico abbinamento degustato spesso solo come secondo, reinventato e rielaborato in tutti i piatti di un intero menù degustazione: una serata in cui le ricette con gli asparagi superano il classico, portando in scena i rinomati e versatili ortaggi di primavera con i loro più grandi pregi.

Il Ristorante

La storia del Ristorante Vescovo ccomincia a Noale nel 1953 quando Fortunato e Zita decidono di abbinare alla loro macelleria un punto di ristoro per il paese, dove degustare i piatti tradizionali della cucina veneta.
Nel corso degli anni la figlia Loredana, assieme al marito Aldo, consolida l’attività del ristorante dandogli una veste calda e confortevole. Ora i figli Leonardo e Tommaso affiancano i genitori e questa unione tra generazioni ha portato al connubio di tradizione ed innovazione che caratterizza il nostro locale.
Alta cucina senza rinunciare ai sapori tradizionali veneti, tutto questo per offrire al cliente un’esperienza piacevole che lo saprà conquistare.

La cucina curata dal giovane chef Tommaso De Marchi, vincitore del premio “Montegrande Miglior Cuoco Veneto Under 30”, propone due vie di degustazione, una tradizionale ed una innovativa: antipasti a base di salumi, portate vegetariane e pesce fresco, primi piatti con pasta fatta in casa, secondi di carne selezionata alla brace, angus, puledro, specialità alla griglia, carne alla brace e molto altro.

Proseguendo con sfiziosi formaggi, per poi chiudere con dessert della nostra pasticceria. Il tutto accompagnato da una attenta selezione di vini provenienti dalla nostra cantina, creata negli anni e plasmata, di volta in volta, per cercare il miglior connubio tra bere e mangiare, con una scelta di distillati ampia e ricercata.

Informazioni e prenotazioni: 041 440149 | Ristorante Vescovo (Via Giovanna D’Arco, 2/2 Cappelletta di Noale (VE)

18 MAGGIO – “Incontro con il produttore

In uno degli scorci più suggestivi di Dolo, una cena a suon di Jazz con un menu dedicato agli asparagi, in abbinamento a una degustazione di birre artigianali “32 Via dei Birrai”, un micro birrificio italiano fondato da tre amici provenienti da background diversi che condividevano l’idea di creare un nuovo modo di fare la birra.
Una serata tutta da scoprire con un sottofondo di musica live!

Il Ristorante

Il Mulino di Dolo costruito nella prima metà del Cinquecento, immortalato in un celebre quadro del Canaletto, rappresenta uno degli scorci più suggestivi di Dolo. La facciata accoglie la copia dell’immagine della Madonna dei Molini ,alla quale è dedicata la processione che si tiene ogni anno il 26 Aprile.
Oggi I Mulini del Dolo ospitano un caratteristico wine-bar. Calda ed accogliente la sala interna, dove è ancora possibile ammirare gli antichi ingranaggi del Mulino assaporando piatti tipici ed una fornita selezione di formaggi e vini su solidi tavoloni di legno.
L’aperitivo, in riva al fiume, vi regalerà una delle più belle vedute della Riviera. Da non perdere la splendida veranda dove, troverete plaid che, con un buon bicchiere di vino, vi scalderà nelle stagioni più fredde.

Informazioni e prenotazioni: 0415101012 | I Molini del Dolo Via Garibaldi, 3, 30100 Dolo (VE)

25 MAGGIO – “Il vino unisce pizza e carne

Come abbinare la pizza con il vino? Quale vino abbinare alla pizza? L’abbinamento tra pizza e vino è possibile e si presta a tante possibili combinazioni basate principalmente su alcune regole generali e sul tipo di condimento presente sulla pizza.

Al Ristorante Pizzeria la Farsora, una serata particolare che vede protagoniste tre differenti proposte in una sequenza di gesti: comporre, assemblare e unire tre differenti pizze, create appositamente per esaltare i sapori di tre differenti vini scelti dalla Sommelier Lorena Ceolin, ospite speciale della serata. In conclusione, vi attende un momento di dolcezza con biscottini fatti in casa e crema al mascarpone…

Il Ristorante

A Farsora è un elegante rustico ricavato da una casa di campagna degli anni ‘40. All’ingresso l’imponente braciere sforna prelibate grigliate di carne, filetti e tagliate.
La cucina offre un variegato menù di pesce (da provare la pasta alla scogliera) e delle eccezionali pizze con farine di 7 Cereali e Senza Glutine. Una quindicina di etichette di vino, soprattutto del Territorio locale, accompagneranno i vostri piatti.

Puntiamo sulla semplicità e sulla qualità delle materie prime, per creare piatti che le vostre papille gustative non scorderanno facilmente.

Quello che, ogni giorno, cerchiamo di fare è instaurare un rapporto cordiale e conviviale con i nostri clienti, per farli sentire come a casa loro.

Informazioni e prenotazioni: 041 999523 | Ristorante “Farsora” Via Rossignano 99, 30038 Spinea (VE)

07 GIUGNO – “Cena sotto le stelle

Una serata al Ristorante la Cicala, luogo in cui valori e tradizioni si fondono con eccellenze tipiche del territorio per dare vita a una nuova dimensione di gusto. Una proposta genuina quanto interessante, un percorso che sperimenta le varie sfumature della tradizione culinaria veneta, raccontando, tramite sapori e profumi, quanto la semplicità possa significare anche eleganza e carattere.

Siete pronti per vivere un’esperienza enogastronomica magica illuminati dal luccichio del cielo? Dal tramonto alle stelle… una cena inebriante! Avete già prenotato il vostro tavolo?

Il Ristorante

Nell’entroterra veneziano a 15 km tra Venezia, Padova e Treviso, sorge nella cittadina medioevale di Noale il Ristorante La Cicala, in uno splendido scenario tra i colori della campagna di Cappelletta, borgo appartenente dal 1158 ai Tempesta, Signori di Noale e avogadori del Vescovo di Treviso, che successivamente passò alla Serenissima Repubblica di Venezia. Già dal 1600 si contavano numerose Ville Patrizie e abitazioni signorili, tra questa Villa Ferro e sulle rovine della Villa sorgeva una casa colonica, con ampie stalle, servizi e barchessa, dove oggi potete apprezzare il Ristorante La Cicala, locale tipico regionale con specialità di pesce.

Info e prenotazioni| 041 5801111 | La Cicala (via Centro, 17 30033 Cappelletta VE)

07 GIUGNO – “La Cucina Veneta

In un locale storico, in cui tutte le proposte sono legate alla stagionalità e alla fantasia dei cuochi, senza però disdegnare mai la tradizione, una serata con menu alla carta da dove poter scegliere i piatti che preferite tra cui vari tipi di pasta fatta in casa, specialità come baccalà alla vicentina o mantecato, seppioline in umido e trippa alla parmigiana, dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da una carta di vini regionale e locale!

Info e prenotazioni| 041 431 500 | Trattoria Ballarin (Via Porara, 2, 30035 Mirano VE)

11 GIUGNO – “Beer Bang Theory

Nella Trattoria A Casa Vecia, caratterizzata dall’accoglienza e dal buon cibo, non potete perdervi una serata dove rilassarsi, divertirsi, mangiare e bere bene con un piacevole sound musicale! Vi attendono spiedo (su prenotazione), fritti, antipasti, primi, secondi, hamburgers, panini farciti, pizze classiche e speciali, dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da birre artigianali alla spina… insomma tutto quello che serve per una serata piacevole e allegra tra amici o in famiglia! Siete carichi? Avete già prenotato il vostro tavolo? L’acquolina in bocca è inevitabile!

Il Ristorante

A Casa Vecia ha aperto le porte al mondo nel 1989, con un allora ventenne cuoco Paolo alla conquista del suo sogno: avviare un piccolo ristorante nell’entroterra veneziano con l’obbiettivo di offrire una cucina tipica veneta. Allo stesso tempo, la sua passione per l’enogastronomia e la cucina italiana, lo ha portato a sperimentare ricette nazionali e carni internazionali.

La conduzione familiare accomuna il buon cibo al sentirsi a casa. Ad accogliere gli ospiti ci sono: Mauro, il caposaldo, cultore di birre artigianali. Cristina, moglie di Paolo, fulcro indiscusso dell’accoglienza e dell’ospitalità del locale. Il figlio Angelo, il cantastorie appassionato di vini e birre che vi guiderà alla scelta più adatta per voi, accompagnato dalla moglie Valentina alla quale è affidata la direzione del servizio. In cucina troverete: Paolo, punto cardine di tutto il ristorante assieme al fratello Fabio che si dedica all’impasto e all’esecuzione della nostra pizza. Marco, l’addetto alla griglia esperto di cotture alla brace. Simone e Luca, giovani intraprendenti con la passione per la cucina e la pasticceria. Tutti assieme delizieranno le vostre serate all’insegna della semplicità e della buona cucina.

Informazioni e prenotazioni: 041 440467 | A Casa Vecia (Via Moniego Centro, 90 30033 Moniego di Noale (VE)

INVERNO

GLI APPUNTAMENTI:

21 FEBBRAIO – “Pesce e radicchio”

Il pesce, alimento da sempre tipico della cucina veneta e il radicchio, ortaggio invernale disponibile in numerose varietà, sono i protagonisti della serata: diversi accostamenti di sapori di terra e mare con la volontà di creare il giusto equilibrio tra la delicatezza del pesce e il piacevole retrogusto amarognolo, caratteristico del radicchio. Il contrasto di essi crea un connubio di sapori che appagherà senza dubbio il vostro palato. Siete pronti a farvi sorprendere?

Il Ristorante di pesce Il Burchiello si trova a Oriago di Mira (VE), in una zona facilmente raggiungibile da chi è a Venezia per le vacanze o solo di passaggio. Fermatevi e assaporate insieme a noi i piatti più tradizionali, uniti a idee sempre nuove che popolano il nostro menù di pesce e culleranno le vostre papille gustative.

Lo chef vi delizierà con carpacciscampi crudizuppa di pescerisotto con le ostriche e secondi ambiziosi e accurati. La nostra specialità è il pesce con un occhio di riguardo per i piatti della tradizione veneziana, ma nel menù troverete sempre alternative di terra per tutti i gusti.

Informazioni e prenotazioni: 041 472244 | Ristorante “Il Burchiello” Via Venezia, 40, 30034 Oriago VE

22 FEBBRAIO – “Il pesce azzurro”

Alla scoperta degli innumerevoli doni che il pesce azzurro ci regala dalla profondità dei mari, per la gioia del palato e il benessere dell’organismo: una serata dedicata a un alimento che fa parte della nostra cultura gastronomica da lungo tempo.
Tra i simboli indiscussi della dieta mediterranea, il pesce azzurro oltre a essere delizioso nelle sue diverse varianti, è nutrizionalmente prezioso e ricchissimo di virtù benefiche.

La vicinanza alla celebre città lagunare caratterizza il menù proposto: Da Flavio e Fabrizio è infatti uno dei più rinomati ristoranti di pesce della provincia, e offre numerose portate a base di pesce fresco e di prima scelta, preparati seguendo la tradizione delle ricette tipiche del territorio veneto.

La scelta degli ingredienti è accurata, e segue una costante ricerca di qualità e genuinità: la pasta al germe di grano del Pastificio Morelli e il caffè toscano Espresso Giada (tra i dieci migliori caffè italiani) ne sono un perfetto esempio. Il Ristorante inoltre collabora spesso con l’associazione AIS di Venezia, e dispone di una distinta selezione di vini per accompagnare l’intero pasto.

Dopo le diverse proposte di antipasti come crudités (tartare, ostriche, canocchie, alici, capesante e quello che si trova sul mercato fresco), granseola, capesante, vongole e bollito dell’Adriatico, troviamo numerosi primi di pasta fresca o secca, gnocchi fatti in casa, risotti.

Tra i secondi potrete gustare il branzino, il rombo e il filetto di S. Pietro, oltre ai calamaretti nostrani e il prelibato astice alla catalana, e naturalmente le immancabili fritture, preparate rigorosamente in olio extravergine di oliva. Tutti i piatti possono essere accompagnati da contorni di stagione, verdure fresche dell’orto o patatine al forno.

A conclusione del pasto una proposta di dolci preparati artigianalmente nella loro cucina, come le sfogliatine e i semifreddi, e il delizioso tortino al cioccolato con cuore morbido, che potrete accompagnare con un calice di vino riserva.

Ospiti della serata: Sommelier AIS

Informazioni e prenotazioni: 041440645 | Ristorante da Flavio e Fabrizio (Via della Vittoria, 75 Mirano (VE)

23 FEBBRAIO – “Nè carne nè pesce”

Si tende a pensare, soprattutto se si tratta di secondi piatti, che essi debbano essere necessariamente a base di carne o pesce, ma non è affatto vero: si possono creare ricette gustose e fantasiose anche dando spazio alla creatività con altri ingredienti…
Genuinità e qualità delle materie prime, abbinamenti perfetti che esaltano ogni piatto.

A Farsora è un elegante rustico ricavato da una casa di campagna degli anni ‘40. All’ingresso l’imponente braciere sforna prelibate grigliate di carne, filetti e tagliate. La cucina offre un variegato menù di pesce (da provare la pasta alla scogliera) e delle eccezionali pizze con farine di 7 Cereali e Senza Glutine. Una quindicina di etichette di vino, soprattutto del Territorio locale, accompagneranno i vostri piatti.

Puntiamo sulla semplicità e sulla qualità delle materie prime
, per creare piatti che le vostre papille gustative non scorderanno facilmente. Quello che, ogni giorno, cerchiamo di fare è instaurare un rapporto cordiale e conviviale con i nostri clienti, per farli sentire come a casa loro.

Informazioni e prenotazioni: 
041 999523 | Ristorante “Farsora” Via Rossignano 99, 30038 Spinea VE

28 FEBBRAIO –“A cena con gli artisti”

Un menu degustazione curato dal giovane chef Tommaso De Marchi, vincitore del premio “Montegrande Miglior Cuoco Veneto Under 30” che lega tradizione e innovazione. Una serata con gloriosi protagonisti che vi faranno emozionare, come la danza, la pittura, la recitazione, la musica e il buon cibo, vi attende!

La storia del Ristorante Vescovo comincia a Noale nel 1953 quando Fortunato e Zita decidono di abbinare alla loro macelleria un punto di ristoro per il paese, dove degustare i piatti tradizionali della cucina veneta. Nel corso degli anni la figlia Loredana, assieme al marito Aldo, consolida l’attività del ristorante dandogli una veste calda e confortevole. Ora i figli Leonardo e Tommaso affiancano i genitori e questa unione tra generazioni ha portato al connubio di tradizione ed innovazione che caratterizza il nostro locale. Alta cucina senza rinunciare ai sapori tradizionali veneti, tutto questo per offrire al cliente un’esperienza piacevole che lo saprà conquistare.

La cucina curata dal giovane chef Tommaso De Marchi, vincitore del premio “Montegrande Miglior Cuoco Veneto Under 30”, propone due vie di degustazione, una tradizionale ed una innovativa: antipasti a base di salumi, portate vegetariane e pesce fresco, primi piatti con pasta fatta in casa, secondi di carne selezionata alla brace, angus, puledro, specialità alla griglia, carne alla brace e molto altro.

Proseguendo con sfiziosi formaggi, per poi chiudere con dessert della nostra pasticceria. Il tutto accompagnato da una attenta selezione di vini provenienti dalla nostra cantina, creata negli anni e plasmata, di volta in volta, per cercare il miglior connubio tra bere e mangiare, con una scelta di distillati ampia e ricercata.

Informazioni e prenotazioni: 041 440149 | Ristorante Vescovo Via Giovanna D’Arco, 2/2 Cappelletta di Noale (VE)

01 MARZO –“Una passeggiata in laguna”

Una serata unica per scoprire tutti i segreti della magica cucina veneziana, concentrata sull’equilibrio delicato e perfetto della sua laguna e del mare poco più in là. Una cucina che conserva il sapore e l’essenza di un mondo sospeso, un menu unico e irripetibile legato al territorio lagunare!

Nell’entroterra veneziano a 15 km tra Venezia, Padova e Treviso sorge nel comune di Noale, Cittadina medioevale il Ristorante La Cicala. La Famiglia Favaro, da un sapiente restauro in uno splendido scenario tra i colori della campagna di Cappelletta, borgo appartenente dal 1158 ai Tempesta, Signori di Noale e avogadori del Vescovo di Treviso, che successivamente passò alla Serenissima Repubblica di Venezia, già dal 1600 contava numerose Ville Patrizie e abitazioni signorili, tra questa Villa Ferro e sulle rovine della Villa sorgeva una casa colonica, con ampie stalle, servizi e barchessa, dove oggi potete apprezzare il Ristorante La Cicala, locale tipico regionale con specialità pesce

Informazioni e prenotazioni: 0415801111 | La Cicala, via Centro, 17, 30033 Cappelletta (VE)

02 MARZO –“A suon di jazz”

Una serata dedicata al jazz e a un’esperienza gastronomica in cui i formaggi sono protagonisti indiscussi. Un viaggio tra note musicali, buon cibo e vino vi attende in una delle più belle vedute della Riviera del Brenta!

Il mulino di Dolo costruito nella prima metà del Cinquecento, immortalato in un celebre quadro del Canaletto, rappresenta uno degli scorci più suggestivi di Dolo. La facciata accoglie la copia dell’immagine della Madonna dei Molini, alla quale è dedicata la processione che si tiene ogni anno il 26 Aprile.

Oggi I Mulini del Dolo ospitano un caratteristico wine-bar.
Calda ed accogliente la sala interna, dove è ancora possibile ammirare gli antichi ingranaggi del Mulino assaporando piatti tipici ed una fornita selezione di formaggi e vini su solidi tavoloni di legno.
L’aperitivo, in riva al fiume, vi regalerà una delle più belle vedute della Riviera. Da non perdere la splendida veranda dove, troverete plaid che, con un buon bicchiere di vino, vi scalderà nelle stagioni più fredde.

Informazioni e prenotazioni: 0415101012 | I Molini del Dolo Via Garibaldi, 3, 30100 Dolo (VE)

09 MARZO –“Cena di fine inverno”

In un tradizionale locale nel centro storico di Mirano, nonché la più vecchia osteria del paese, nata come fiaschetteria, una cena con piatti prevalentemente tipici della tradizione veneta. Una serata per celebrare la lenta fine dell’inverno vi attende…

Informazioni e prenotazioni: 041 431500 | Trattoria Ballarin, Via Porara, 2, 30035 Mirano (VE)

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta

Instagram

@larivieradelbrenta

Follow us