Il Burchiello

Una romantica crociera tre le Ville

09/03/2019-03/11/2019

Burchiello davanti Villa Giovanelli di Noventa Padovana 3

Ogni anno, da marzo a ottobre, una romantica minicrociera, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia e viceversa, tra arte e storia, lungo il percorso dell’antico Burchiello veneziano del ‘700.

Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, dotata di una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. Il Burchiello veniva utilizzato dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna.

Come un tempo, ancor oggi il Burchiello, quale servizio di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; erede delle antiche tradizioni, solca le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

I programmi prevedono la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e la visita interna guidata di alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani del ‘700, ricche di affreschi.

La minicrociera comprende la navigazione, la guida a bordo, la visita guidata agli interni di Villa Foscari detta La Malcontenta, di Villa Widmann di Mira e di Villa Pisani di Stra, nonchè la sosta per il pranzo facoltativo al famoso ristorante Il Burchiello di Oriago, dove il battello attracca.

Una minicrociera suggestiva che, attraversando nove ponti girevoli e cinque chiuse, veri e propri “ascensori ad acqua”, permette al turista di scendere, o risalire, il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Padova e Venezia, terminando il viaggio a Venezia nel fantastico marmoreo scenario del Bacino di San Marco.

Offerte

Programmi e costi della Minicrociera sul Burchiello 
La navigazione può essere effettuata di intera o di mezza giornata con partenza da Padova, Oriago di Mira e Venezia.
Potete vedere i vari programmi di navigazione, orari e prezzi al link: www.ilburchiello.it/tour
La prenotazione può essere effettuata online

Suggerimenti per arricchire e rendere più piacevole il soggiorno
– Una visita a Venezia utilizzando il servizio giornaliero di linea bus ACTV o il servizio veloce in battello di linea (40 minuti) che parte tutti i giorni da Fusina
– Una rilassante giornata in spiaggia agli Alberoni, utilizzando il servizio veloce in battello di linea che parte tutti i giorni da Fusina
– Una gita all’Oasi WWF di Valle Averto
– Una gradevole cena in un ristorante raccomandato

Da 09/03/2019 a 03/11/2019