COMING SOON
facebook.com/larivieradelbrentavenezia

Riviera By night

Il turismo è sempre stato la passione di Gabriele Baldan, titolare dell’agenzia viaggi Cantiere 34 di Dolo. “Ogni giorno si affacciano alla mia scrivania persone che provengono da ogni angolo del mondo e che chiedono qualche consiglio riguardo a luoghi da frequentare la sera, per una passeggiata o un aperitivo o una degustazione dopo cena. Mi piace pensare che oltre ad ammirare ciò che di artistico la Riviera ha da offrire, i turisti possano anche mescolarsi alla gente del posto, assaporare le usanze locali; e quale miglior proposta se non il momento dell’aperitivo, che per noi veneziani è un vero e proprio rito? Per uno spritz veneziano o un buon bicchiere di vino accompagnato da qualche stuzzichino, consiglierei l’Isola Bassa di Dolo, la zona e piazzetta di Mira Porte e la piazza di Mirano. Nella zona pedonale di Dolo, in quella che è definita isola bassa, sono sorti molti piccoli locali, in un’area riportata agli antichi splendori dopo un intervento di decoro urbano e che gode di particolare rilevanza storica.

Il tipico aperitivo veneziano è lo Spritz. Ha origini piuttosto lontane, nasce infatti durante la dominazione austriaca del Veneto tra la fine del ‘700 e l’inizio dell‘800, quando i soldati asburgici iniziarono ad allungare il vino bianco locale con acqua gassata. Il nome deriva dal verbo tedesco “spritzen” che significa appunto “spruzzare”. Vino bianco e acqua gassata erano quindi gli ingredienti base dello spritz, perfezionato oggi con l’aggiunta di Aperol, Campari o Select. È d’obbligo l’assaggio.

Da un lato del Naviglio, il Mulino, costruito nella prima metà del Cinquecento, del quale si può notare la ruota di legno in perfette condizioni e dall’altra lo Squero, dove venivano trainate le imbarcazioni che avevano bisogno di manutenzioni. A Mira Porte invece, dove un tempo c’era l’antica chiusa dipinta dal Canaletto e dal Cimaroli, oggi interrata, alcuni piccoli locali si affacciano nella settecentesca piazzetta. Quest’isoletta artificiale è un centro davvero particolare, suggestivo, tranquillo.

1
2
3
IL PERSONAGGIO

Gabriele Baldan

Imprenditore settore turismo

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta

Instagram

@larivieradelbrenta

Follow us