Le Ville del Terraglio

Il Terraglio, la strada che collega Mestre a Treviso, è una delle più famose e belle del Veneto. “Anche questa antichissima via fu meta di quella che il Goldoni definiva ‘smania per la villeggiatura’ – racconta Vincenzo Marinese, Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo. – Fin dal Cinquecento, infatti, fu residenza autunnale e primaverile per i patrizi veneziani, che raggiungevano le loro dimore di vacanza in gondola, da Venezia a Mestre, per poi proseguire in carrozza come ci ricorda il Gozzi”.

Nei documenti del 1200, la strada risulta connessa a un lungo canale navigabile, fra Treviso e Mestre, del quale oggi non rimane traccia. Delle splendide Ville Venete, oggi ne restano 38, disseminate lungo un elegante percorso contornato di filari di platani orientali.

Il Terraglio, la strada che collega Mestre a Treviso, è una delle più famose e belle del Veneto

Percorrendo il Terraglio si raggiunge Mogliano Veneto, entroterra veneziano ricco di eccellenti testimonianze artistiche. Tra le architetture religiose spiccano la Chiesa di Santa Maria Assunta e l’annessa l’Abbazia Benedettina. Alta è la concentrazione di antiche ed eleganti Ville Venete, che regalano ai visitatori un’indimenticabile esperienza tra storia e leggenda grazie agli inestimabili affreschi, agli oggetti d’arte e ai parchi appartenuti alle nobili famiglie del territorio. Basti pensare a Villa Marchesi, ricca di decorazioni ed ornamenti e la settecentesca Villa Marignana Benetton, casa-museo del maestro scultore Toni Benetton. Villa Zoppolato che, dietro ad una grande cancellata in ferro battuto, cela un meraviglio giardino all’italiana ed una splendida Aranciera. Villa Condulmer, edificata sui resti di un antico monastero, che offre tra le bellissime piante secolari del suo parco un inaspettato campo da golf a 18 buche.
Vanno infine ricordate Villa Braida, Villa Morosini- Gatterburg, Villa Fürstemberg e Villa Padoan.

IL PERSONAGGIO

Vincenzo Marinese

Presidente Confindustria Venezia e Rovigo

Scegli la tua esperienza di viaggio nella Riviera del Brenta

Instagram

@larivieradelbrenta

Follow us